Preventivo fotografo matrimonio

Preventivo fotografo matrimonio


Il costo fotografo matrimonio è una voce sensibile relativa all’intero budget a disposizione degli sposi per l’organizzazione delle nozze. La scelta deve senza dubbio vertere sulla soluzione che più si avvicina alla dimensione estetica che meglio possa soddisfare le intenzioni della coppia che voglia ricordare nel migliore dei modi  il grande avvenimento che li riguarda in prima persona. Il metodo più consigliato per poter scegliere il professionista adatto è osservare il suo lavoro precedente e trovare quella forma di risultato e prodotto che più si avvicina alle proprie esigenze. Quindi è consigliabile visionare quanto più materiale fotografico di repertorio per ogni fotografo che si è preso in considerazione. Stesso discorso per quanto riguarda la componente del filmato matrimoniale, il quale può essere realizzato dallo stesso studio oppure affidato ad altri professionisti. Il preventivo fotografo matrimonio segue quindi questa fase di valutazione generale e sapere quanto costa il fotografo matrimonio può essere un ulteriore elemento che vada ad incidere sulla scelta definitiva. Il prezzo fotografo matrimonio è variabile fra i diversi professionisti interpellati e ognuno di essi possiede un tariffario standard costituito da pacchetti di offerte flessibili e composti da servizi base e standard fino alla soluzione all inclusive.

Esempi di pacchetti foto e video per matrimoni

Per entrare nel merito e poter farsi un’idea di quanto costa il fotografo matrimonio si può prendere in esame il prezzo fotografo matrimonio che propongono in genere gli studi professionali più richiesti ed affermati. Un pacchetto comprensivo del servizio fotografico e del video matrimoniale effettuato dallo stesso studio può partire dai 1400 euro circa e comprende un editing di 80 scatti di cui 70 in formato misto e 10 dedicati ai dettagli, un album 35X35, 2 albumini per i genitori, i file originali delle foto dell’album, elaborazione digitale delle immagini con effetti e il video digitale su pennetta USB con menù di selezione delle scene. Un pacchetto di questo tipo comprende nel costo fotografo matrimonio la copertura dell’evento con inizio alla casa della sposa, la cerimonia, una location per le foto, il luogo del ricevimento e il taglio della torta. Mentre il video compreso nel pacchetto può utilizzare il girato descrittivo della propria città, l’arrivo dello sposo, la cerimonia, gli esterni e un back stage delle scene più salienti.

Il pacchetto successivo, in ordine di costo fotografo per matrimonio, è sui 2000 euro circa e si differenzia da quello precedentemente descritto in questi termini: 100 scatti, album 35X35 con valigia, sempre 2 piccoli album per i genitori e i file originali dell’editing, pagine lucide e satinate, grafica personalizzata; è compresa anche la casa dello sposo e il servizio in esterni. Inoltre il video sarà dotato dell’utilizzo del drone, molto richiesto recentemente, che andrà ad arricchire le riprese del ricevimento.

Come scegliere il fotografo per matrimonio più adatto

Gli sposi, quindi, si potranno fare un’idea concreta sui loro fotografi preferiti in base al preventivo fotografo matrimonio che otterranno una volta richiesto uno o più servizi presso i vari studi interpellati. Naturalmente, ogni professionista del settore propone uno stile e una tipologia di lavorazione differente, anche per poter stare sul mercato mantenendo una linea di offerta che si differenzi dalla concorrenza. La coppia di futuri sposi, quindi, deciderà quale occasione si coniuga meglio con le loro idee iniziali, tenendo presente le differenziali di prezzo e le relative offerte di servizi aggiuntivi nei pacchetti proposti che spesso risultano flessibili e convenienti con un modico e proporzionato investimento in più.

L’incontro diretto con il fotografo e la presentazione di ogni aspetto che costituisce il suo lavoro è utile anche per avere delucidazioni sugli aspetti tecnici e organizzativi come ad esempio i permessi per location chiuse al traffico o tutelate dal punto di vista artistico e culturale. Inoltre è utile avere una chiara descrizione nel preventivo di ogni voce che riguarda la consegna come i supporti, le dimensioni, le quantità, il rispetto dei tempi delle tempistiche sottoscritte, in modo da non avere delusioni finali o aspettative deluse da fraintendimenti.

Ad ogni modo, esistono delle vie per ottenere un servizio fotografico economico che vada a mitigare il costo fotografo matrimonio come ad esempio offerte promozionali limitate nel tempo e prenotabili con largo anticipo, che possono portare il prezzo sugli 800 euro. Oppure rivolgersi a freelance ancora non pienamente affermati ma dalle indubbie capacità verificabili che offrono un servizio base con resa eccellente e dalla qualità artistica rilevante anche sui 500 euro, lasciando poi agli sposi l’impegno di stampare le foto digitali consegnate oppure di organizzarle nel loro foto libro personale.